Efficientamento energetico

Efficientamento energetico

Diagnosi e riqualificazioni energetiche, APE e AQE, gestione energia, energy manager, fonti rinnovabili

Studio Dall’Orto di Parma è specializzato nella gestione dell’energia utilizzata a servizio di abitazioni, industrie, attività commerciali e settore terziario in generale. Svolgiamo analisi e diagnosi energetiche (audit) su edifici ed impianti esistenti. Proponiamo interventi migliorativi di riqualificazione del sistema edificio-impianto atti a conseguire un risparmio energetico, riducendo i consumi e utilizzando in modo intelligente l’energia. Proponiamo l’integrazione con fonti rinnovabili in piena conformità con la normativa vigente (solare termico, fotovoltaico, geotermia, cogenerazione e trigenerazione). Svolgiamo regolarmente tutte le pratiche richieste per legge inerenti la certificazione energetica: Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) ed Attestato di Qualificazione Energetica (A.Q.E.). La nostra proposta spazia dalla consulenza ingegneristica, allo studio di fattibilità ed analisi economiche delle soluzioni proposte, considerando le necessità del cliente nonché gli incentivi forniti dallo Stato.

Da oltre 40 anni Studio Dall’Orto utilizza i migliori software di simulazione dinamica degli edifici al fine di proporre la migliore soluzione per il cliente in tema risparmio energetico.

I nostri servizi offerti nel campo dell’efficienza energetica

In Italia, circa il 40% del consumo energetico finale deriva dagli edifici, in particolare fra questi, tre su quattro non sono sufficientemente efficienti. Molto significativo è il peso degli edifici costruiti prima che entrasse in vigore la normativa sul risparmio energetico nelle costruzioni. Le operazioni di efficientamento energetico di edifici e impianti nel campo residenziale, commerciale o industriale è uno dei principali strumenti con cui intervenire per ridurre i consumi, le emissioni di inquinanti e dunque per abbattere i costi di gestione. I principali interventi atti ad incrementare l’efficienza energetica di un immobile vengono suddivisi fra interventi di tipo edilizio, sull’involucro dell’edificio e interventi di tipo impiantistico quindi sulla produzione, distribuzione e utilizzo dell’energia.